Castelli della Loira – Bretagna e Normandia

Castelli della Loira – Bretagna e Normandia

dal 8 al 16 aprile 2023

La Francia più bella da assaporare, fra arte e paesaggio

1° GIORNO: 8-04 MANTOVA-LIONE

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti  …… alle ore 04.00 e partenza via autostrada per Lione. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Lione nel pomeriggio, incontro con la guida e visita della città.

Lione fu la città più prospera della Gallia Romana nel medioevo, la sua prosperità continuò a crescere raggiungendo il suo apice nel Rinascimento. Da visitare la vecchia Lione Notre Dame de Fourviere, l’antico teatro romano e la cattedrale di Lione.

Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: 9-04 LIONE- CHENONCEAUX-TOURS

Prima colazione in Hotel e partenza per Tours. Arrivo nella tarda mattinata a Chenoceaux, pranzo in ristorante. Incontro con la guida e visita al castello di Chenonceaux, uno dei più romantici e famosi della valle della Loira. Proprietà della Corona e poi residenza reale, il castello di Chenonceaux amato, gestito e protetto da donne come Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici. oggi il castello di Chenonceaux è dopo Versailles, il castello più visitato della Francia. In serata arrivo a Tours, sistemazione dei Sigg. Partecipanti nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO: 10-04 AMBOISE-BLOIS-CHAMBORD

Prima colazione in Hotel. Intera giornata in escursione. Visita di Amboise, raffinata cittadina di grande importanza storica ed artistica, qui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Il castello di Amboise è situato in una posizione che domina la Loira. Prima di essere unito ai beni della corona reale di Francia nel 1434, il castello appartenne, per oltre quattro secoli, alla potente famiglia d’Amboise. Durante il rinascimento, fu molte volte residenza di diversi re di Francia. Venne parzialmente distrutto dopo la Rivoluzione: del progetto di Carlo VIII rimanevano le residenze reali, la cappella di Saint-Hubert dove riposano i presunti resti di Leonardo da Vinci, le terrazze e le torri che danno al monumento una forma del tutto singolare. Sebbene sia di origine medioevale, il castello deve il suo aspetto attuale dai rimaneggiamenti e ampliamenti apportati da Carlo VIII nel 1492 e da Francesco I che ne fece la sua corte di residenza, portandovi artisti e personaggi di fama europea come Leonardo da Vinci. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Blois situata sulle rive della Loira, città ricca d’arte e di storia di Blois; il castello reale, le abitazioni della città vecchia nonché i monumenti religiosi di Blois formano un bell’insieme armonioso. Il castello di Blois è uno dei principali castelli della valle della Loira; la città da cui prende il nome, è stato la residenza di numerosi sovrani di Francia e Giovanna d’Arco vi fu benedetta dall’arcivescovo di Reims prima della spedizione destinata a liberare Orléans assediata. Il castello reale di Blois raccoglie intorno ad un singolo cortile una rassegna di architettura francese dal medioevo al periodo classico, che lo rende un edificio importantissimo per comprendere l’evoluzione dell’architettura nei secoli. Il castello di Chambord sorge in piena natura è il più vasto e il più prestigioso dei castelli del rinascimento francese, definito il gioiello della valle della Loira. Chambord non è stato progettato per essere una residenza permanente ma semplicemente un padiglione di caccia. Nel corso dei secoli, altri personaggi e re di Francia, tra cui il famoso re sole lo trasformarono ed abbellirono.

Tempo permettendo sosta al Castello di Cheverny, il castello di Cheverny considerato il più lussuoso della Loira rinomato soprattutto per la bellezza e l’importanza artistica dei suoi interni, magnificamente conservati e dotati di una eccezionale collezione di arredamenti.

Ritorno a Tours cena e pernottamento.

4° GIORNO: 11-04 TOURS-VILLANDRY- AIX LE RIDEAU-SAUMUR

Prima colazione e visita con guida di Tours, classificata dallo Stato Francese come città d’arte e storia inserita nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2000.

Proseguimento per Villandry, il castello di Villandry completato verso il 1536 , è l’ultimo dei grandi castelli che furono costruiti nella Loira all’epoca del Rinascimento, fu costruito da un ministro di Francesco I celebre per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali unici in Europa, il giardino orto decorativo , il giardino ornamentale, il giardino dell’acqua, il giardino dei semplici e il labirinto- ne fanno un luogo eccezionale, il castello che ha conservato il suo torrione, ospita arredi spagnoli e una collezione di dipinti antichi. Pranzo in ristorante.

Il castello di Azay- le- Rideau costruito tra il 1518 e il 1527, questo castello è considerato uno degli esempi più importanti del primo Rinascimento francese. Situato su un’isola nel mezzo del fiume Indre questo pittoresco castello è diventato uno dei più conosciuti dei castelli della valle della Loira.

In serata arrivo a Saumur, città medievale soprannominata “La perla dell’Angiò”, con il suo magnifico castello circondato da fortificazioni, il castello dei duchi d’Angiò ospita un museo delle Arti decorative e un museo del cavallo. Il tipico centro storico di Saumur caratterizzato da stradine che si snodano tra dimore antiche, vecchie case e graticcio e una chiesa con stalli e arazzi.  Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: 12-04 ANGERS- SAINT MALO

Partenza per Saint Malo, sosta ad Angers, città d’arte e di storia situata sulle sponde del fiume Maine, la capitale dell’Angiò vanta un ricco patrimonio architettonico. Monumento principale della città, il castello di Anger costruito nel XIII secolo da San Luigi, nel XIV e XV secolo fu la residenza dei duchi d’Angiò. Pranzo in ristorante.

Arrivo nel primo pomeriggio a Saint Malo, la città dei corsari, unica al mondo. Visita con guida. Sistemazione dei Sigg Partecipanti nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: 13-04 COSTA GRANITO ROSA- CAP FREHEL-SAINT MALO

Prima colazione in Hotel. Intera giornata visita con guida a Cap Frehel uno dei luoghi più suggestivi della regione. A strapiombo sul mare color smeraldo, battuto dal vento, Cap Fréhel incanta per la sua bellezza e per i suoi colori vivaci. Le sue falesie, a picco come muri, ospitano centinaia di uccelli nidificanti. La Costa di Granito Rosa è il tratto di costa più famoso della Bretagna, e uno dei litorali più famosi dell’intera Francia, situata lungo la costa sulla Manica.

Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel.

7° GIORNO: 14-04 MONTE SAINT MICHEL- ROUEN

Prima colazione in Hotel e partenza per Monte Saint Michel, la baia è teatro delle più grandi maree d’Europa continentale, lo spettacolo che offre la natura è unico.

Visita con guida dell’abbazia che sovrasta l’immensità della baia. (è severamente vietato avventurarsi da soli nella baia). Tempo a disposizione dei Sigg Partecipanti. Pranzo libero. Proseguimento per Rouen. Visita con guida di Rouen, città portuale sulla Senna. Importante centro nel periodo romano e nel Medioevo, ospita chiese gotiche, come Saint-Maclou e Saint-Quen, e un centro pedonale lastricato con case medievali in legno e muratura. Famosa per essere la città dove venne uccisa Giovanna D’Arco, ma non solo, Rouen ha dato i natali tra gli altri allo scrittore Gustave Flaubert, il “papà” di Madame  Bovary. Sistemazione dei Sigg Partecipanti in Hotel,  cena e pernottamento.

8°GIORNO: 15-04 ROUEN-DIGIONE

Prima colazione in Hotel e partenza per Digione. Pranzo libero. Il centro di Digione è un intrico di stradine medievali di indubbia bellezza. Il cuore della città è costituito dal Palais des Ducs, un

complesso di edifici costruito nel corso di cinque secoli.. Visita con guida, Digione, capitale della Borgogna e della senape, una città ricca di storia, arte,  cultura e buona gastronomia.

Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO: 16-04 DIGIONE-MANTOVA

Prima colazione in Hotel e partenza per Mantova, soste facoltative lungo il percorso  con arrivo nella tarda serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman GTL
  • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup. centrali in camere doppie con servizi
  • Trattamento di mezza pensione
  • 5 pranzi in ristorante come da programma
  • Visite con guide parlanti italiano a Lione – Castelli – Saint Malo – Costa Granito Rosa – Monte Saint Michael – Rouen – Digione
  • Ingressi: Castelli Amboise – Azay Le Rideau – Blois – Chambord – Chenonceaux – Villandry – Mont Sain Michael
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Documentazione di viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Bevande, pasti non indicati, mance, ingressi non indicati, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nel programma

DOCUMENTI: carta d’identità o passaporto validi

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: facoltativa € 40,00

Torna in alto