Paesi Baschi
dal 13/09 al 21/09
Un autentico paradiso, parchi incredibili, antiche vie romane, villaggi medievali e meraviglie dell’architettura, come il Museo Guggenheim…
13-09-2024 – 1° GIORNO: MANTOVA-BERGAMO-SANTANDER
Visita di Santillana del Mar. Santillana del Mar è una città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale come quello dei Velarde, e magioni in stile barocco, tra cui spiccano quella dei Valdivieso, quella dei Villa e quella dell’arciduchessa d’Austria. Tuttavia, nonostante la diversità degli stili esistenti rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti delle Cantabria. In serata, trasferimento in Hotel a Santander.
14-09-2024 – 2° GIORNO: SANTANDER-BILBAO
Intera giornata visita di Santander con guida. Santander è una delle città più belle ed eleganti della costa settentrionale della Spagna, atmosfera signorile, edifici ottocenteschi, meravigliose terrazze e un’incantevole baia, considerata una delle più incredibili al mondo. Pranzo libero.
15-09-2024 – 3° GIORNO: BILBAO
Visita della città. Questa meravigliosa destinazione dei Paesi Baschi è detta anche “la città del Guggenheim” dato che, dalla costruzione di questo originale museo avvenuta nel 1997, Bilbao si è trasformata per sempre, colpisce per le sue strutture innovative create da prestigiosi architetti ed è un punto di riferimento internazionale di modernità. L’elemento distintivo è la combinazione dell’avanguardia con il sapore tradizionale del centro storico, costituito da 7 strade, qui si trovano la cattedrale di Santiago, la chiesa di San Antón, il mercato de La Ribera, i giardini dell’Arenal e il teatro Arriaga. Attraversando l’estuario del Nervión si trova il Ponte Sospeso di Biscaglia: questo trasportatore in ferro e acciaio inaugurato nel 1893 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è attualmente ancora in uso.
16-09-2024 – 4° GIORNO: BILBAO-VITORIA-SAN IGNACIO DE LOYOLA
Visita con guida Capitale verde della regione Basca, Vitoria Gasteiz fu fondata nel XII secolo, è oggi una città dal design urbano esemplare. La città basca conserva un quartiere medievale in cui è possibile trovare innumerevoli luoghi dal sapore tradizionale, come la Plaza de la Virgen Blanca, ed edifici storici, come la Cattedrale di Santa María. Vicino ad esso la città estende armoniosamente i suoi confini nel nuovo quartiere romantico, con ampi viali, giardini ed edifici che ne ricordano la condizione di capoluogo e la signorilità. Visita alla basilica di Sant’Ignazio di Loyola in stile barocco, caratterizzata dalla cupola di 24 metri di diametro, è opera del celebre architetto italiano Carlo Fontana. Fu inaugurata nel 1738.
17-09-2024 – 5° GIORNO: VITORIA-SAN SEBASTIAN
San Sebastian, lungo il percorso sosta a Oñati in basco significa: “luogo in cui abbondano le colline”. Il pittore Ignacio Zuloaga la definì “La Toledo basca” per la sua monumentalità. Percorrere le strade di Oñati è come ripassare un catalogo di stili artistici, dal gotico delle sculture degli eremi, delle chiese e delle case-torre, fino all’arte d’avanguardia ad Arantzazu. Proseguimento per Durango, da questa località si può raggiungere uno degli ecosistemi più particolari dei Paesi Baschi. Una delle sue peculiarità è la possibilità di godersi a pieno la natura. Altresi Durango offre un patrimonio monumentale piuttosto ampio. L’arco di Sant’Anna, la basilica di Santa Maria di Uribarri, la croce di Kurutziaga o la chiesa di Santa Anna.
18-09-2024 – 6° GIORNO: SAN SEBASTIAN
Visita a San Sebastian è nota per essere una delle città più belle ed eleganti della Spagna, la baia della La Concha, il gruppo scultoreo «Pettine del Vento», la Parte Vecchia con i suoi palazzi e i teatri Belle Epoque. Proseguimento per Hernani, si distingue per il pittoresco centro storico, dichiarato Bene di Interesse Culturale. Tra i suoi monumenti: parrocchia di San Juan Bautista del XVI secolo, il palazzo comunale e Gudarien Enparantza, ovvero l’antica piazza Mayor e il Museo Chillida-Leku. Il paesaggio naturale che circonda Hernani è magnifico, e passeggiando in questa meravigliosa oasi di verde ci si imbatte in numerosi resti archeologici, tra cui dolmen, cromlech (monumenti megalitici) e tumuli.
19-09-2024 – 7° GIORNO: BILBAO
Prima colazione e partenza per Zarautz, località di Guipúzcoa caratterizzata da una splendida spiaggia e di un interessante centro storico. Questo antico insediamento di cacciatori di balene è diventato una città turistica importante nel XIX secolo. Visita al centro storico, la torre gotica di Luzea, la chiesa medievale di Santa María la Real e il palazzo di Narros, in stile rinascimentale. Il nucleo di questa città si completa con numerose case antiche e il palazzo Portu. Proseguimento per Zumaya, piccola cittadina di mare in una delle coste più belle, da vedere il Flysch un’imponente scogliera, antiche formazioni rocciose dichiarate patrimonio UNESCO, le sue scogliere e spiagge sono state usate come scenario in “Il trono di spade” Da visitare inoltre il quartiere storico che conserva ancora la sua impronta medioevale.
20-09-2024 – 8° GIORNO: BILBAO
Giornata libera in spiaggia
21-09-2024 – 9° GIORNO: BILBAO-Mantova
(minimo 15 partecipanti paganti)
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimento Mantova-Bergamo-Venezia-Mantova
- Volo A/R in classe economy – compreso bagaglio Kg 20
- Tour in pullman come da programma
- Sistemazione in Hotel 4 stelle in camera doppia con servizi
- Trattamento di mezza pensione
- Visite con guida come da programma
- Assicurazione medico/sanitaria
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance,
- ingressi,
- pasti non indicati,
- bevande,
- extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel programma
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È PER UN MINIMO DI 15/20 PARTECIPANTICON UN NUMERO INFERIORE DEI 15 PARTECIPANTI LA QUOTA SUBIRA’ MODIFICHE
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO FACOLTATIVA €
DOCUMENTI: carta d’identità o passaporto validi