Procida Capitale della Cultura nei campi Flegrei

Procida Capitale della Cultura nei campi Flegrei

Procida Capitale della Cultura nei campi Flegrei

dal 16 al 19 marzo

PROGRAMMA

1° GIORNO: MANTOVA-POZZUOLI

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti davanti all’agenzia Dimensione Vacanze alle ore 05,00, e partenza con pullman GTL per Pozzuoli. Soste lungo il percorso. Pranzo libero.

Arrivo a Pozzuoli nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita Pozzuoli è un’affascinante cittadina della provincia di Napoli che si affaccia nel sul l golfo, nell’area dei Campi Flegrei, è stata molto importante durante le epoche greche e romane, e la sua storia è ancora ben visibile in ogni angolo della città. Conosciuta molto probabilmente anche per il singolare fenomeno del bradisismo, l’attività vulcanica che, in base alla pressione esercitata dai gas sotterranei, fa aumentare e diminuire l’altezza della città rispetto al livello del mare

Visita al Tempio di Serapide e al Rione Terra, il primo nucleo abitativo del paese abitato fin dal II secolo a.C. un vero scrigno d’arte che conserva tra le sue mura e nei suoi sotterranei tutta la storia di Pozzuoli, dai greci ai romani, fino ai giorni nostri. In serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO: PROCIDA

Prima colazione in Hotel e partenza per il porto, imbarco in aliscafo e partenza alle ore 08.30 per Procida. Intera giornata dedicata alla visita di Procida capitale della cultura 2022 Meno famosa di Ischia e Capri, Procida è un’isola vulcanica nel Golfo di Napoli che si distingue per la sua bellezza tipicamente mediterranea fatta di case color pastello, barche di pescatori e piccoli borghi arroccati nelle colline. L’isola ha cominciato a diventare famosa verso la fine degli anni Cinquanta grazie al libro “L’Isola di Arturo” scritto da Elsa Morante e a capolavori cinematografici come Il postino con Massimo Troisi e, in seguito, Il talento di Mr. Ripley con Matt Damon. Pranzo in ristorante. Rientro con il traghetto delle ore 18.05. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel

3° GIORNO: CUMA-CASTELLO DI BAIA

Prima colazione e partenza per la visita al sito archeologico di Cuma. L’antica città greca di Cuma è la più antica colonia greca d’Occidente. Strettamente legata al mito della Sibilla Cumana, fu un centro ricco e di grande prestigio nel mondo antico: da qui la cultura greca si diffuse lungo tutta la penisola italiana portando l’alfabeto calcidese assimilato dagli Etruschi e dai Latini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Castello aragonese di Baia e al museo archeologico dei campi Flegrei. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.

4° GIORNO: PISCINA MIRABILIS – CAMPI FLEGREI

Prima colazione e partenza per la visita alla Piscina Mirabilis, monumento archeologico, costituisce una delle opere architettoniche più sorprendenti dell’età romana. Si tratta della più grande cisterna di acqua potabile mai costruita, con funzione di approvvigionamento per la flotta romana. Visita alle terme di Baia, lo straordinario Parco archeologico di Baia sorge lungo la costa dei Campi Flegrei. Qui si possono ammirare i resti di diverse residenze e complessi termali di epoca romana. Pranzo e partenza per Mantova con arrivo previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in pullman GTL
  • Sistemazione in Hotel 3-4 stelle in camere doppia con servizi
  • Trattamento come da programma
  • Cene e pranzi in ristorante – bevande incluse
  • Traghetto Pozzuoli-Procida-Pozzuoli
  • Ingressi
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione sanitaria-covid

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Mance, ingressi non menzionati, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nella quota comprende.
Torna in alto