San Valentino a……. Malta 7000 anni di civiltà

San Valentino a……. Malta 7000 anni di civiltà

DAL 14 AL 18 FEBBRAIO 2024

La storia di Mdina risale a più di 4.000 anni fa. Questa città testimonia le origini della cristianità maltese: è qui, infatti, che S. Paolo Apostolo pare aver vissuto nel 60 d.C., dopo essere naufragato in prossimità delle isole. Illuminata di notte e conosciuta come “la città silente”, Mdina affascina i suoi visitatori con la sua atmosfera senza tempo e i suoi tesori culturali e religiosi. Tutte le strade di Gozo portano a Rabat, conosciuta anche con il nome di Victoria. La Cittadella di questa località è visibile da quasi tutta l’isola poiché sovrasta tutto il territorio circostante. La Cittadella di Gozo affonda le proprie radici nell’epoca tardo-medievale, ma la collinetta risale all’età neolitica. Per molto tempo la Cittadella servì da riparo contro gli attacchi dei corsari e dei saraceni. I villaggi dell’isola sono un mondo a parte rispetto alle altre località turistiche e alla capitale La Valletta.

I° GIORNO: 14 FEBBRAIO 2024

Ritrovo dei Sigg Partecipanti davanti all’Agenzia Dimensione Vacanze Via Ilaria Alpi 6, trasferimento in pullman all’aeroporto di Bergamo. Arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryanair alle ore12.00 , arrivo a MALTA alle ore 14.00 . Incontro con il nostro incaricato e visita della città, la zona storica conosciuta come le tre citta: Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Un giro attraverso Cospicua ci conduce fino a Vittoriosa percorrendo le diverse strade strette, all’ombra di palazzi storici e chiese. A Senglea sosta alla vedetta da dove si può ammirare il porto dall’alto. Pranzo libero. Trasferimento in hotel, sistemazione dei Sigg Partecipanti nelle stanze riservate, cena e pernottamento.

II° GIORNO: 15 FEBBRAIO 2024

Prima colazione in Hotel. Intera giornata escursione con guida – la Valletta (città patrimonio dell’Umanità UNESCO) e visita della piccola (conta solo 5700 abitanti), elegante, raffinata capitale dell’isola che è stata giustamente definita “un museo a cielo aperto”. Splendido il colpo d’occhio che si offre all’ingresso in città: si percorre il ponte seicentesco che attraversa fossato e bastioni e, entrati in piazza Castiglia, ci si trova di fronte l’Auberge de Castille et León, imponente edificio costruito nel 1574 per i cavalieri della langue spagnola e attualmente sede del Primo Ministro. Il tour prosegue con gli Upper Baracca Gardens, splendidi giardini un tempo noti come il “belvedere d’Italia” e da cui si gode uno stupendo panorama del Porto Grande. Gli 11 cannoni della batteria inglese sottostanti sparano ancora, due volte al giorno: alle 12:00 e alle 16:00. Attraverso le graziose strade del centro storico si giunge alla Co-Cattedrale di San Giovanni, costruita nel 1573 e famosissima per la sontuosa decorazione dell’interno. Ma i capolavori assoluti sono, sicuramente, le due tele di Caravaggio ed i magnifici arazzi Fiamminghi Sosta per una degustazione di Pastizzi e Kinnie, tipico snack maltese. Tempo a disposizione. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

III° GIORNO: 16 FEBBRAIO 2024

 Prima colazione in Hotel.  Intera giornata in escursione a GOZO soprannominata “sorella di Malta”. Appena si sbarca dopo una traversata di circa venti minuti, si nota che sebbene tutte due le isole si rassomigliano nella storia e nel loro sviluppo, Gozo è un’isola collinosa, più verde e più pittoresca di MALTA. Visite ai templi di Ggantja, i meglio conservati di tutta l’isola, datati 3600-3000 a.C. – la Cittadella a Victoria città medievale fortificata, la piccola baia di Xlendi che forma il caratteristico e famoso villaggio dei pescatori e una sosta a Dwaira famosa per le sue acque cristalline. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione – Gozo è rinomato per i suoi capi in lana e il merletto.  Cena e pernottamento in hotel.

IV° GIORNO: 17 FEBBRAIO 2024

Prima colazione in Hotel, escursione di mezza giornata nel sud di Malta alla scoperta di uno dei pochi villaggi che ha conservato il suo carattere originale. Passeggiata lungo le strade strette e tortuose, dove il progresso non ha lasciato la sua impronta, fino alla piazza maltese del villaggio – il pjazza. Visita alla Grotta Azzurra e in seguito al villaggio dei pescatori di Marsaxlook, il cui porto e pieno di “luzzi” dipinti nei colori tradizionali di rosso, azzurro e giallo che danno tanto colore a questa baia tranquilla, dove una volta sbarcarono i TURCHI all’inizio del grande Assedio di MALTA del 1565. Pranzo in ristorante e resto della giornata a disposizione dei Sigg Partecipanti. Cena e pernottamento in hotel.

V° GIORNO: 18 FEBBRAIO 2024

Prima colazione in Hotel, visita con guida alla parte centrale di Malta, Mdina. Passeggiando per i vialetti della ‘citta silenziosa’ visitiamo la Cattedrale e i bastioni imponenti, che offrono una splendida vista panoramica dell’isola.  Proseguimento per Rabat e  per le scogliere di Dingli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai giardini botanici di San Anton e la chiesa rotunda di Mosta con la sua cupola imponente. Tempo permettendo sosta al villaggio dell’artigianato a Tà Qali, tempo libero.

Trasferimento in tempo utile in aeroporto, partenza per Bergamo con volo delle ore 22.00, arrivo alle ore 23.50 e trasferimento in pullman a Mantova.QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

(minimo 15 partecipanti paganti)

SUPPLEMENTO SINGOLA

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento con pullman GTL Mantova-aeroporto di Bergamo-Mantova
  • Volo A/R compreso tasse aeroportuali e bagaglio Kg 10
  • Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi
  • Trattamento di mezza pensione in hotel
  • Pranzi in ristorante come indicato nel programma
  • Giro in battello alla Grotta Azzurra (condizioni del mare permettendo)
  • Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa € 30,00 (tariffe al 13-11-23)
  • Mance, bevande, pasti non menzionati, ingressi non menzionati, tassa di soggiorno, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel programma

DOCUMENTI: CARTA D’IDENTITÀ O PASSAPORTO PRENOTAZIONI ENTRO 20-12-2023

Torna in alto