Tour della Sicilia Classica

Tour della Sicilia Classica

DAL 25/6 AL 02/07/2022

Sicilia terra sorprendente, ricca di storia e tradizioni, in cui arti e culture si intrecciano

1° giorno – Palermo/Monreale

Partenza dall’aeroporto di Verona alle ore 08,40, arrivo a Palermo alle ore 10.00, incontro con la guida e partenza in pullman per la visita di Palermo. Visita del capoluogo siciliano, una delle città più ricche di storia e di arte. Si visiteranno la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina in esso racchiusa, la Fontana di Piazza Pretoria ornata da sculture, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Si proseguirà poi per Monreale con la visita all’imponente cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo e allo splendido Chiostro. Pranzo libero. In serata arrivo in Hotel, sistemazione dei Sigg Partecipanti nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – Segesta/Erice/Saline di Trapani

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Segesta e del suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità.Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Erice, incantevole borgo medievale, adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano. Nel pomeriggio visita delle Saline di Trapani, dove ha luogo la coltura e la raccolta del sale, e dell’interessante Museo del Sale ospitato in una vecchia macina, che racconta l’antica tradizione di questo minerale.

Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – Mothia/Selinunte

Dopo la prima colazione visita della piccola e tonda isola di Mothia, posizionata al centro dello Stagnone di Marsala. Grazie alla felice posizione geografica, al centro del mediterraneo,
fu in passato una delle più floride colonie puniche del Mediterraneo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà per Selinunte dove, calati in un suggestivo paesaggio vicino ad un mare africano, si potrà passeggiare tra i resti dell’antica città greca, collocati nel parco archeologico più esteso del mediterraneo.

Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – Agrigento/Piazza Armerina

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Agrigento per visitare la Valle dei Templi, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia, il tempio di Ercole. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà per Piazza Armerina, dove si visiteranno gli splendidi mosaici pavimentali della nota Villa del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno – MODICA/ RAGUSA

Dopo la prima colazione in Hotel, partiremo alla scoperta di  Modica scrigno di innumerevoli tesori architettonici in arte barocca e per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Ragusa Ibla culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. In essa ben 14 dei 18 monumenti sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. A Modica possibilità di visita di una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona, dove si potrà assistere alle fasi di produzione del “nettare degli dei” e degustare la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi. Pranzo libero. Cena ed il pernottamento in hotel.

6° giorno – Noto/Siracusa

Dopo la prima colazione in hotel, la mattinata sarà dedicata alla visita di Noto, culla del barocco siciliano, ricca di capitelli, chiese e palazzi nobiliari. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. La visita comincia con il Parco archeologico della Neapolis nel quale si ammireranno il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio e proseguirà con l’isolotto di Ortigia con la splendida cattedrale e la famosa Fontana Aretusa.

Cena e pernottamento in hotel

7° giorno – Etna/Taormina

Dopo la prima colazione in hotel si partirà alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiungeranno i Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle colate laviche. Nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina con un meraviglioso panorama sul mare e sull’Etna, con l’affascinante Teatro Greco-Romano, l’antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. Si potrà fare shopping acquistando i prodotti dell’artigianato di tutta l’Isola.

Pranzo libero, cena e pernottamento in Hotel.

8° giorno – Catania

Dopo la prima colazione, visita di Catania, caratterizzata dalla nera pietra lavica dell’Etna, e del suo centro storico con la scenografica Piazza del Duomo, la splendida cattedrale con l’Elefante di pietra, simbolo della città, l’anfiteatro romano, il Teatro lirico Massimo Bellini, la piazza Università, la barocca Via dei Crociferi.

Pranzo libero

Trasferimento in apt Catania in tempo utile per le operazioni di check-in e la partenza

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo Verona-Palermo-Catania-Verona compreso tasse aeroportuali e bagaglio kg 20
  • Tour in pullman GTL
  • Sistemazione in camere doppie in Hotel 3 stelle sup./4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione come da programma
  • Battello per Mothia (tassa ingresso all’isola da pagare in loco)
  • Guide locali
  • Assicurazione medico-bagaglio-covid

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Ingressi, pranzi, bevande, tasse di soggiorno, uscite serali in bus, ns accompagnatore, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO-COVID FACOLTATIVA € 55,00/35,00

Torna in alto