Tour Montenegro, Bosnia e Croazia

Tour Montenegro, Bosnia e Croazia

dal 12 al 20 settembre 2023

1° GIORNO: MANTOVA-MALPENSA-PODGORICA

Ritrovo dei Sigg Partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’aeroporto di Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo delle ore 14.40.

Arrivo a Podgorica alle ore 16.25, incontro con la guida locale. Breve visita di Podgorica, la città si trova a 44 metri sul livello del mare, nella fertile pianura a settentrione del lago di Scutari. Visita della nuova Chiesa Ortodossa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: PODGORICA – VIRPAZAR – OSTROG – CETINJE – TIVAT (110 km)

Prima colazione. Partenza per Virpazar, villaggio situato sulle sponde del Lago di Scutari, tra il Montenegro e l’Albania, questo è il più vasto lago dei Balcani – una bellissima riserva ornitologica da visitare in barca. Il lago, che nell’area montenegrina è un parco nazionale, può essere considerato un autentico santuario della biodiversità in quanto ci vivono circa 842 specie d’alghe, 50 specie di pesci e 270 specie di uccelli, alcuni dei quali sono molto rari come il pellicano riccio, il cormorano pigmeo e il mignattino piombato. Alcune specie di pesci del lago sono autoctone e quindi protette dalla convenzione di Berna. Escursione con barca sul lago.

Proseguimento verso il Monastero di Ostrog, situato su una scogliera rocciosa a 1000 m di altezza dal livello del mare. Questo monastero ha avuto una storia turbolenta a causa dei frequenti attacchi dei turchi. Per gli amanti del misticismo e dell’esoterismo, l’impressionante Monastero di Ostrog, scavato nella roccia a due passi da Nikšić è una sosta imperdibile; fondato nel XVII secolo, già punto d’incontro di tre confessioni religiose (l’ortodossa, la cattolica e l’islamica), è da secoli la più nota località di pellegrinaggio di tutta l’area balcanica (salita al monastero con navette locali).  Ritorno a Podgorica. Pensione completa.

3° GIORNO: PODGORICA – CETINJE – BUDVA – TIVAT (110 km)

Prima colazione. Partenza verso Cetinje, antica capitale del Montenegro, attraverso i tornanti che salgono sul Monte Lovcen con panorami spettacolari sul golfo del Cattaro e le penisole limitrofi. Visita del Monastero di Cetinje e il Palazzo-Museo di Re Nikola. Visita di Budva, in stile tipicamente mediterraneo, città famosa in Montenegro anche grazie ai suoi festival e al suo teatro all’aperto, monumento di architettura immerso nella densa vegetazione. La città sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che con il tempo si è trasformata in penisola, mantiene il suo intreccio urbanistico medievale ed è circondata da bastioni risalenti al XV secolo. In serata arrivo a Tivat. Sistemazione in hotel. Pensione completa.

4° GIORNO: TIVAT – KOTOR – PERAST – DUBROVNIK (100 km)

Prima colazione in Hotel e partenza per la vista di Kotor situato nel golfo Bocche di Cattaro – zona protetta dall’UNESCO. La ricchezza di monumenti storico-culturali testimonia il passaggio di diverse civiltà, culture e stili dalla preistoria al barocco. Tra i monumenti più significativi del centro storico è sicuramente la Cattedrale di S. Trifone che fu consacrata nel 1166 e che conserva le spoglie del santo dall’ 809. Visita della chiesa di San Luca (XIII sec), la chiesa di Sant’Anna (XII sec), la chiesa di Santa Maria (XIII sec). Si possono anche ammirare il palazzo del Rettore (XVII sec), il teatro di Napoleone (XIX sec) e le bellissime piazze che sono punto di incontro delle viuzze che attraversano la città. Escursione in battello alle Isole di Perast. Si naviga nei pressi dell’isola di San Giorgio che ospita un’abbazia benedettina del 1166, nel Medioevo fu un importante centro di

irradiazione culturale, e si visita l’isola dello Scalpello dove sorge il Santuario della Madonna dello Scalpello del XVII secolo. Proseguimento verso Dubrovnik. Sistemazione in hotel. Pensione completa.

5° GIORNO: DUBROVNIK

Prima colazione e visita di Dubrovnik – la città, che ha lungamente mantenuto la sua indipendenza, vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico”. Visita del Monastero dei Francescani, il Palazzo del Redentore. La città venne fondata con il nome di Ragusium nella prima metà del VII secolo. Con la protezione dell’Impero Bizantino diventò un importante scalo commerciale dell’Adriatico e fu essa stessa una sorta di repubblica marinara in concorrenza con Venezia, da cui fu poi conquistata. Il suo declino iniziò con la scoperta dell’America e l’apertura delle nuove rotte commerciali, ma il suo centro storico ancora oggi testimonia il suo splendido passato. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione dei Sigg Partecipanti.

Cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO:  DUBROVNIK – MEDJUGORJE – MOSTAR (160 km)

Prima colazione e partenza per Bosnia e Herzegovina.  In mattinata visita libera di Medjugorje.

Pranzo libero. Proseguimento per Mostar, la cittadina  conosciuta per il celebre Stari Most, il Ponte Vecchio, struttura ad arco restaurata originaria del Medioevo. Oggi fa parte del Patrimonio Unesco dell’Umanità. Sosta presso il bazar del quartiere musulmano, che inizia proprio in prossimità del ponte, su uno splendido acciottolato realizzato con pietre del fiume. Per secoli epicentro dell’intera regione, il nome di questa via Kujundzija, deriva dalla parola orefice, che in passato era il lavoro più massicciamente praticato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: MOSTAR – TROGIR (200 km)

Prima colazione. Partenza per la Croazia. Visita guidata di Trogir (detta anche Traù) situata nel cuore della Dalmazia, a 20 km da Spalato, una città con oltre duemila anni di storia che per il numero impressionante di edifici barocchi e rinascimentali è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco. Il centro storico è davvero particolare, racchiuso in una piccola isola protetta da una cinta muraria, collegata da due ponti alla terraferma e a un’altra isola a sud, l’isola di Čiovo. Sulle sue strette viuzze si affacciano splendidi edifici romanici e rinascimentali, risalenti al periodo di maggior splendore della città. Il lungomare è un popolare luogo di ritrovo per cittadini e turisti, che vengono qui a passeggiare, bere un drink, chiacchierare. Pranzo libero, cena e pernottamento in Hotel.

8° GIORNO: TROGIR – SPALATO – TROGIR (60 km)

Prima colazione. Visita guidata della città di Spalato – protetta dall’UNESCO. Affacciata sul mare Adriatico e protetta alle sue spalle dai venti dalla robusta catena montuosa del Dinara, la splendida città dalmata di Spalato sembra quasi un museo vivente: una complessa miscela di stili, tra rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane. Questa città offre qualcosa per tutti, inclusi gli appassionati di storia, i modaioli e gli amanti della gastronomia più tipica. Al mondo è nota soprattutto per il suo storico palazzo di Diocleziano e per i dintorni costieri. Pranzo  libero. Pomeriggio a disposizione dei Sigg Partecipanti.  Cena e pernottamento in Hotel-

9° GIORNO: TROGIR – PARCO KRKA – ZADAR (150 km)

Prima colazione. Partenza per visitare il Parco Nazionale di Krka che comprende l’area lungo il corso del fiume Krka, che scorre attraverso un canyon profondo e pittoresco per oltre 75 km. È il più grande sistema di cascate in travertino d’Europa.  

O per visitare Zara,  sulla costa della Dalmazia, Zara è una località di mare ma è anche un luogo dall’antica storia. Un luogo famoso per le rovine romane e veneziane che disegnano il suo centro storico, a cominciare dal foro e fino al convento di Santa Maria.

Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo delle ore 19.30 per Bergamo. Arrivo previsto per le ore 20.35. Trasferimento a Mantova in pullman

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento Mantova-aeroporto-Mantova
  • Tour in pullman per tutta la durata del viaggio
  • Sistemazione in Hotel 4 stelle in camere doppie con servizi
  • Trattamento come da programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Guide locali
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento-covid

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti non menzionati, bevande, ingressi, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nel programma
Torna in alto