Viaggio nella Riviera di Ulisse

Viaggio nella Riviera di Ulisse

dal 24 al 27 settembre 2020

1° Giorno: MANTOVA – PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO – TERRACINA – LATINA

Ritrovo dei Sigg Partecipanti, sistemazione su pullman GTL e partenza  per Latina. Arrivo, sistemazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Parco Nazionale del Circeo e del Centro Storico di Terracina. Il Parco Nazionale del Circeo è un oasi di natura e mare. Istituito nel 1934, è uno dei cinque Parchi Nazionali Storici. La sua storia si identifica con quella della bonifica dell’agro pontino, quest’area infatti rappresenta un piccolo residuo di quella che un tempo fu l’antica e inospitale Selva di Terracina, conosciuta oggi con il termine dell’Amazzonia perduta. La foresta di pianura la più grande d’Italia dà al visitatore un fascino di altri tempi. Oltre alla foresta planiziale il parco comprende il Promontorio del Circeo, da cui prende il nome, i 4 laghi e le zone umide, la duna e retroduna lunga 23 km e l’isola di Zannone (facente parte delle Isole Pontine). La visita proseguirà per il suggestivo centro storico di Terracina, un centro immerso in millenni di storia. Qui l’appia Antica, il Foro Romano, il Capitolium ed il Teatro Romano ancora visibili testimoniano come Terracina fosse in epoca romana una colonia molto importante. L’antichissima Cattedrale di San Cesareo risalente al VI secolo ed il magnifico Tempio di Giove Anxur del I sec a.C fanno da cornice ad un territorio ricco di arte e storia. Al termine della visita rientro in Hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: ISOLA DI PONZA

Prima colazione in Hotel e partenza per Ponza. Non serve raggiungere isole lontane per trovare un mare cristallino, basta raggiungere l’arcipelago delle Isole Pontine ed in particolare Ponza…isola che Folco Quilici definiva per i propri fondali la più bella del Mediterraneo. La bellezza è senz’altro la sua carta vincente, insomma un piccolo paradiso nel Mediterraneo. La mattinata sarà dedicata a scoprire l’sola via Terra. Un pulmino ci condurrà in diversi punti panoramici…da qui si potranno ammirare Cala Inferno e Cala dell’Acqua e soprattutto la famosa spiaggia Chiaia di Luna, dove Fellini girò una scena del suo film Satyricon. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo permettendo visita via mare, una barca ci condurrà a scoprire le numerose calette, le rinomate Grotte di Pilato mirabile opera di ingegneria idraulica romana realizzata direttamente sul mare e Monte la Guardia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: SPERLONGA – GAETA 

Prima colazione in Hotel e partenza per Sperlonga.Mattinata dedicata alla visita guidata del borgo di Sperlonga e della Villa dell’Imperatore Tiberio. Sperlonga è un piccolo borgo caratterizzato da case bianche adagiate su un promontorio che si affaccia sul mare, è classificato tra i borghi più belli d’Italia. Sull’antica via Flacca poco distante dall’abitato, prospicente il mare, sorge l’area archeologica della villa di Tiberio, con l’annesso Museo Archeologico Nazionale che ospita una “Odissea di Marmo”, Qui a Sperlonga come a Capri l’imperatore aveva realizzato  la sua villa, una villa enorme, i cui edifici erano rivolti verso il mare da cui lo sguardo spaziava sulle Isole Pontine fino al monte Circeo. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Gaeta una penisola magicamente adagiata sul mare, ricca di storia e di splendidi monumenti. Autentico vanto della città sono la cattedrale di Sant’Erasmo, la Cappella dell’Immacolata Concezione o Cappella d’ Oro e il Santuario della Santissima Trinità detto anche Santuario della Montagna Spaccata. Qui la leggenda vuole che la montagna si aprì a seguito della morte di Cristo. Al termine della visita rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno:  GIARDINI DI NINFA –  SERMONETA – CASTELLO CAETANI – MANTOVA

Prima colazione in Hotel e partenza per Sermoneta. La mattinata sarà dedicata alla visita di Sermoneta, borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. La cittadina situata nella Pianura Pontina è avvolta in un atmosfera unica e suggestiva. Questo luogo incantevole feudo prima della famiglia Caetani e poi Borgia, si offre al visitatore in tutto il suo splendore. Le numerose Case Torri, l’intatta cinta muraria con le sue numerose feritoie, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e al vertice il maestoso Castello Caetani splendidamente conservato, ne fanno uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Pranzo in ristorante, dopo pranzo la visita proseguirà alla volta dei Giardini di Ninfa a pochi chilometri da Sermoneta. Il Giardino dall’aspetto romantico è caratterizzato da 1300 specie vegetali, dai meli ornamentali all’agrifoglio, dagli aceri giapponesi ai ciliegi e le magnolie, dalle tante varietà di rose ai glicini, le ortensie e gli splendidi bambù. Fonte d’ispirazione per tanti celebri artisti come D’Annunzio, Ungharetti e Virginia Wolf è stato definito dal New York Times il giardino più bello e romantico al mondo. Terminata la visita ai giardini di NINFA, partenza per il rientro a Mantova con sosta durante il percorso.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in  pullman GTL 
  • Sistemazione in hotel **** in camere doppie
  • Trattamento di mezza pensione in hotel
  • Pranzi in ristorante come da programma
  • Escursione a PONZA
  • Visita guidata per l’intero tour
  • Ingresso Giardini di Ninfa
  • Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
  • Mance, bevande, pasti non menzionati, ingressi, tassa di soggiorno ove richiesto, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Torna in alto